Vini sudafricani : Vinitaly 2017

vini sudafricani
51° edizione di Vinitaly, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino nella sede di Verona Fiere dal 9 al 12 aprile 2017

Vini sudafricani.

Il Sudafrica è lieto di rinnovare l’appuntamento alla 51° edizione di Vinitaly, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino che apre le porte nella sede di Verona Fiere dal 9 al 12 aprile 2017. La manifestazione si è affermata come una vetrina imperdibile per le imprese del settore, una piattaforma strategica per presentare al mondo i propri prodotti, per incontrarsi e fare business.

Nel 2016 la fiera ha attirato 4.100 espositori da 30 paesi diversi, 130.000 operatori, 2.600 giornalisti da 46 paesi e 50.000 professionisti internazionali, pari al 38,5% del numero totale di visitatori. Tra questi, 28.000 erano top buyer, rappresentanti di società leader nella vendita all’ingrosso, gruppi import-export del settore e la grande distribuzione. Erano presenti tutte le categorie del settore vinicolo e soprattutto i canali Ho.Re.Ca, wine bar e sommelier.

L’appeal di Vinitaly è senz’altro confermato dalla crescita nel 2016 di operatori in arrivo dai paesi più importanti (Stati Uniti +25%, Germania +11%, Regno Unito +18%, Francia +29%, Canada +30%, Cina + 130% e Russia +18%). In crescita del 40% l’Africa (Sudafrica +110%, Tunisia +100%, Marocco +34%, Mozambico +133% e Nigeria +250%), che emerge come la nuova frontiera per il consumo dei vini.

Quest’anno, una selezione di vini sudafricani verrà presentata dall’affermato importatore Afriwines, al Padiglione Vininternational Area D – Stand B.

Accanto allo stand di Afriwines ci sarà l’infopoint del Consolato Generale del Sudafrica a Milano che fornirà notizie sull’industria e itinerari turistici al Pad. Vininternational Area D – Stand B1.

I vini sudafricani saranno i protagonisti al Vinitaly durante due degustazioni ufficiali:

I grandi vini del Sud Africa – I blend

domenica 9 aprile 2017

17:00 • 17:45

Padiglione Vininternational
Per registrarsi: http://www.vinitaly.com/it/eventi2017/calendario/padiglione-vininterational/int-AFRIWINES/

L’unicità dei vini sudafricani

lunedì 10 aprile 2017

13:30 • 14:15

Padiglione Vininternational
Per registrarsi: http://www.vinitaly.com/it/eventi2017/calendario/padiglione-vininterational/int-sudafrica/

Ci sarà inoltre un momento di scambio culturale la domenica 9 aprile alle ore 15:00 presso il padiglione della Regione Emilia-Romagna con una degustazione comparativa tra due vini Sangiovese, uno dall’Emilia- Romagna e uno dal Sudafrica. I vini verranno illustrati da un Sommelier di Enoteca Emilia-Romagna in presenza dell’Assessore Regionale, Simona Caselli, e della Console Generale del Sudafrica a Milano, Titi Nxumalo. Ospite d’Onore sarà lo chef Gianni d’Amato, quale testimone del gemellaggio culturale ed enogastronomico tra il Sudafrica e l’Emilia-Romagna.

Slide

L’azienda AfriWines, con sede nella provincia di Milano, si occupa di selezionare e di importare i vini più rappresentativi dei vari distretti produttivi, servendosi della rete di contatti creata durante i numerosi viaggi, prima di piacere e poi legati al business, da Fabio Albani, il quale puo’ considerarsi un vero e proprio cultore dell’enologia sudafricana e un amante del Paese anche nei suoi altri interessantissimi aspetti, sia naturali che sociali.

Fabio Albani, imprenditore appassionato di enologia, titolare della AfriWines, si occupa personalmente della selezione delle aziende produttrici e dei vini importati, con un impegno costante e una selezione all’origine molto metodica.

Qui di seguito la pagina con la selezione delle aziende vinicole tra cui spiccano alcuni grandi nomi come Morgenster, Dalla Cia e Diemersdal :

AfriWines

 

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password