Benvenuti in Sudafrica

sudafrica

Benvenuti in Sudafrica, una terra unica e ricca di forza ed energia.

Paesaggi maestosi.Savana e litorali incontaminati.Citta’ vibranti e multietniche.

 

Qui le mille luci delle citta’ si alternano a orizzonti infiniti puntellati di stelle,qui i piatti di una cucina raffinata si sposano a ottimi vini rinomati in tutto il mondo.

Il Sudafrica e’ una meta adatta a qualsiasi tipo di viaggiatore.Safari e natura,cultura e tradizione,sport e avventura divertimento e lifestyle…

Il Sudafrica e’ grande quasi quattro volte l’Italia ed ha circa 3.000km di coste bagnate da 2 Oceani : Oceano Atlantico ad ovest e Oceano Indiano a est.

Conta 9 province ( Western Cape,Eastern Cape,KwaZulu-Natal,Mpumalanga,Limpopo,Free State,Northern Cape,Gauteng,North West ) e 3 capitali : Cape Town capitale legislativa, Pretoria capitale amministrativa e Bloemfontein capitale giuridica.

La topografia del Sudafrica passa da maestose montagne a praterie, fino a raggiungere la macchia  semi deserticha e le paludi subtropicali.

Dalla savana del Mpumalanga alle bianche spiaggie del KwaZulu-Natal, fino all’energia vibrante di citta’ come Johannesburg e Cape Town,ciascuna delle nove province costituisce un paradiso a se’.

Conosciuta come La Nazione Arcobaleno termine coniato dal Nobel per la pace , l’Arcivescovo Desmond Tutu per descrivere la straordinaria mescolanza di razze,tribu’,credo e tradizioni che caratterizzano il moderno Sudafrica

Il Sudafrica è una democrazia giovane: le prime elezioni libere hanno avuto luogo nel 1994.

La società è multietnica e alle identità etniche in Sudafrica corrispondono spesso anche differenze linguistiche, culturali.

Africani

  • Gli africani rappresentano circa il 77% della popolazione totale del Sudafrica che è di 53 milioni. Per quanto siano suddivisi in decine di gruppi piu’ piccoli, tutti possono far risalire le proprie origini alle popolazioni di lingua bantu migrate nell’Africa meridionale all’inizio del I millennio d.c.
  • I gruppi etnici africani più consistenti sono Zulu (22%), Xhosa  (16%) e Sotho (15%)

Bianchi

I circa 5,5 milioni di residenti stanziati in Sudafrica rappresentano quasi il 12% della popolazione e sono nella maggior parte dei casi discendenti di lingua afrikaans dei primi coloni olandesi oppure di lingua inglese.

Gli afrikaner , una comunita’ che mescola sangue tedesco, francese, inglese e di altre nazioni a quello degli antenati olandesi, rappresentano solo il 7%del popolazione totale del paese.

  • Gli italiani fanno soprattutto parte di un’ondata migratoria degli anni ’40 e ’50, a cui si è aggiunta negli anni recenti una nuova generazione di giovani, imprenditori e professionisti.
  • Gli italiani a Cape Town sono oltre 9.000.

Coloreud

  • I cosiddetti colorati o coloured sono un gruppo etnico nato in origine da unioni inter-razziali tra africani, malesi provenienti dall’Asia, e bianchi. Dopo l’introduzione del divieto di unioni multirazziali ai primi del Settecento, i colorati sono diventati un gruppo culturale e etnico a parte.

Generalmente di lingua madre afrikaans e di religione mussulmana, sono più integrati nella comunità bianca che in quella africana. Il 9% della popolazione appartiene a questo gruppo, e la maggior parte vive nella zona di Cape Town (dove quasi 50% della popolazione è coloured).

Asiatici

Circa il 98% del milione di asiatici residenti in SA e’ costituito da indiani.Si trovano soprattutto a Durban, dove molti di loro vennero portati nell’800 dagli inglesi per lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero (Gandhi cominciò il suo attivismo proprio lì).

Circa il 3% della popolazione è asiatica.

 

2 Comments

  • Dario Reply

    26/03/2017 at 22:10

    Bella pagina, molte informazioni e piacevole da leggere, ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più riguardo all argomento sicurezza, che mi sembra d aver capito sia il tallone d ‘Achille della cittá.
    Dovró frequentare un periodo all estero a citta del capo , per questo mi interesserebbe saperne di piú

     
    • catello Reply

      24/04/2017 at 12:56

      Buongiorno, questa settimana pubblicheremo un articolo sulla sicurezza a Cape Town e alcune testimonianze di persone che amano e vivono a Cape Town da parecchi anni.

       

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password