Robben Island

robben island

Robben Island non  ha bisogno di presentazioni per quanto riguarda il significato del suo posto in Sud Africa e nella storia del mondo.

Come “casa” di uno dei prigionieri più famosi, Nelson Mandela, statista e leader sudafricano , Robben Island è probabilmente la più nota isola-prigione del pianeta.

Ma non solo questo.

L’isola, Patrimonio Mondiale distante 9 chilometri dalla costa di Cape Town, è stata soprannominata “Robben” (la parola olandese per foca) in riferimento alla popolazione di foche ai tempi dei primi coloni.

Nel corso dei secoli, l’isola ha ospitato un carcere, un ospedale, unistituto di igiene mentale, un lebbrosario e una base militare.

Il già citato Nelson Mandela ha trascorso 18 anni dei 27 anni della sua incarcerazione imprigionato sull’isola.

Un giro dell’isola

La visita di Robben Island inizia al Nelson Mandela Gateway al V & A Waterfront con una mostra multimediale, un negozio del museo , un  ristorante per intrattenervi mentre si attende  il traghetto per partire per l’isola.

Si raccomanda  di essere lì 30 minuti prima dell’orario di partenza, con le porte che chiuderanno10 minuti prima della partenza.

I traghetti partono alle 9, 10, 11, 13, 14 e 15 e ogni tour dura circa 3,5 ore compreso il viaggio diritorno (i tempi variano da 30 minuti a un’ora a seconda del tempo e della nave).

Sull’isola, le visite sono tutte guidate da ex prigionieri politici dell’isola, offrendo al visitatore una visione davvero unica della storia dell’isola e della vita carceraria.

Il tour include una visita al carcere di massima sicurezza, con la fermata più toccante riservata a  l’ex cella di Nelson Mandela, preparata esattamente come era quando fu imprigionato qui.

Un autobus vi porta alla cava di calce, dove Mandela e dei suoi compagni di prigionia hanno fatto lavori forzati.

Ulteriori scali sono al  Kramat (santuario) di Tuan Guru (un leader musulmano), cimitero dei lebbrosi e la casa in cui Robert Sobukwe visse in isolamento per nove anni.

Dettagli del contatto…

Tel: +27 (0) 21 4.095.100

Indirizzo: Nelson Mandela Gateway, Clock Tower Precinct, V & A Waterfront

 

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password