Ingresso in Sudafrica

sudafrica

Ingresso Sudafrica

 

VISTO TURISTICO

Ai viaggiatori italiani che si recano in Sudafrica per turismo, fino a un massimo di 90 giorni di permanenza, non è richiesto il visto.

All’arrivo in Sudafrica viene apposta una vignetta di permesso di soggiorno temporaneo recante la data di uscita dal paese, che corrisponde a quella del volo di rientro o a quella riportata sul biglietto di proseguimento del viaggio (anche via terra), che si è tenuti a esibire.

Il passaporto deve avere almeno due pagine libere ed avere una validità di almeno 30 giorni oltre la data di rientro. Per soggiorni superiori a 90 giorni è richiesto il visto d’ingresso che sarà rilasciato dall’Ambasciata del Sud Africa a Roma, previa autorizzazione del Ministero degli Affari Esteri a Pretoria.

Tutti i minorenni che viaggiano in/da/per il Sud Africa, anche se accompagnati dai genitori,  devono avere copia di un certificato integrale di nascita. Ti raccomandiamo per evitare problemi di procurarti il certificato in formato plurilingue in ogni caso.

Se il minore viaggia solo con un genitore deve anche avere una dichiarazione di consenso dell’altro genitore. Se viaggia da solo deve avere la dichiarazione di entrambi i genitori più una dichiarazione della persona che li riceve all’arrivo.

Il Department of Home Affairs ha pubblicato un modello della dichiarazione di consenso, la firma va fatta autenticare presso il Consolato o Ambasciata del Sud Africa in Italia (per chi è già in Sudafrica presso la polizia).

Per informazioni aggiornate sulle formalità d’ingresso contattate l’Ambasciata sudafricana in Italia o il consolato d’Italia a Cape Town.

Ingresso Sudafrica

VISTO STUDIO

Viene concesso a studenti senza limiti di età, ed è valido per tutta la durata del corso di studi, a condizione che lo studente abbia a disposizione risorse finanziare sufficienti per provvedere al proprio sostentamento e a sottoscrivere un’assicurazione sanitaria. Il visto per studio permette anche di lavorare part time 20 ore a settimana.

VISTO LAVORO

I settori dove più facilmente gli stranieri riescono a trovare lavoro sono quello delle telecomunicazioni, la sanità, l’e-commerce, il turismo, la finanza, l’industria estrattiva, la cosmesi. La prassi è che, prima di chiedere il visto abbiate già trovato un lavoro. Sarò il datore di lavoro a chiedere il visto per voi. Nel caso non abbiate ancora un lavoro potrete chiedere un work visa solo se avete una qualifica in una delle categorie per le quali non ci sono abbastanza lavoratori in Sud Africa, attenzione questi visti hanno un limite annuo. Per maggiori info http://www.gov.za/

Slide

VISTO D’AFFARI

Se volete trovar fortuna in Sud Africa e investire ,il capitale minimo richiesto è di 2.5 milioni di Rand (circa 146000 euro al cambio 11.06.2016 ma se vi rivolgete a qualche immigration agent potrete anche cavarvela con meno).

Il capitale non deve necessariamente essere investito in Sud Africa, l’importante è che li abbiate! Dovrete inoltre avere un piano per cui la vostra azienda deve impiegare entro 2 anni 5 cittadini sudafricani. Il visto ha durata di due anni ed è rinnovabile, fino a raggiungere il permesso permanente.

PENSIONE

Se sei pensionato e desideri trasferirti  dovresti poter ottenere il visto sulla base di requisiti puramente economici, che al momento corrispondono a 37.000 Rand al mese per persona, circa 2.158 Euro ( cambio al 11.06.2016 )

Il visto viene rilasciato per un massimo di 4 anni, è rinnovabile sempreché sussista il requisito finanziario.

Non ci sono limiti di eta’ sulle autorizzazioni.Il Sudafrica e’ un paese “retirees friendly” e non ci sono requisiti minimi o massimi di eta’

Per informazioni piu’ approfondite contatta :

Ambasciata sudafricana in Italia

Via Tanaro 14, 00198 Roma

tel. 06 85 25 41

fax 06 8525 4300

http://lnx.sudafrica.it

Consolato Generale del Sudafrica

Via San Giovanni sul Muro 4, Milano

Tel. 02 8858581

http://www.dirco.gov.za/milan_italy/

consular.milan@dirco.gov.za

Consolato d’Italia a Cape Town

2 Grey’s Pass, Gardens, Cape Town

Tel +27-21-487 3900

Fax +27-21-424 0146

consolato.capetown@esteri.it

 

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password