Il clima di Cape Town

orientarsi cape town
somerset west nina_simone91

Il clima di Cape Town è mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti e umidi. Durante la stagione estiva (da dicembre a marzo) la temperatura sulla costa generalmente e’ compresa tra i 15 ° C e 35 ° C (mentre nell’entroterra aumenta di circa 3-5 ° C), anche se recenti estati hanno visto temperature nella City Bowl  di oltre il 40 ° C.

In inverno (da giugno ad agosto)  oscilla tra 7 ° C e 18 ° C.

I turisti affollano Cape Town durante l’estate, ma non lasciate che la parola paura ‘inverno’ vi spaventi.

Gli inverni a non sono come in Germania, in Olanda o in Inghilterra. Immaginate un giorno di primavera a Londra, Amsterdam o Berlino.

Cape Town ha periodi secchi nel mese di gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre.

Clima :

In media, il mese più caldo è gennaio.

In media, il mese più freddo è agosto.

Giugno è il mese più piovoso.

Gennaio è il mese più secco.

Estate a Cape Town

I mesi estivi sono dicembre, gennaio, febbraio e marzo.

Si tratta di un clima secco che raramente è afoso, anche perché spesso nel pomeriggio il vento del Sud-Est provvede a rinfrescare l’aria, e le serate sono miti.

Il livello di raggi ultravioletti è molto elevato, attenzione alle scottature.

I mesi più caldi sono gennaio e febbraio, con una temperatura massima di circa 26 gradi. Non avrà nessuna più freddo di 14 gradi di notte, quindi non  preoccuparti di portare il cappotto o la pelliccia. O un ombrello, se è per questo: le precipitazioni sono tra i 24 millimetri (novembre) e 14mm (gennaio).

Porta  della crema solare, doposole e un cappello perché’ il sole splende per circa 10,5 ore al giorno durante questi mesi.

Nice fact: la temperatura più alta misurata a Città del Capo è stata di 41,3 gradi nel mese di gennaio, ma non preoccuparti perché’ il Cape Doctor ,un forte vento proveniente  sud-est in visita la Penisola del Capo durante l’estate e puo’ raggiungere 80-100 km orari

Autunno a Cape Town

Autunno  – Marzo e Aprile – è uno dei periodi più bella di tutta la stagione . I vigneti del Capo si trasformano in colore rosso luminoso, marrone, arancione e giallo, mentre le temperature rimangono piacevoli. I versanti della campagna si trasformano in campi dorati.

Qualcuno potrebbe anche dire l’autunno è il periodo migliore per visitare Città del Capo.

Il vento cala. Le temperature durante l’autunno sono molto miti e soleggiate.

Secondo i dati il tempo autunnale vede una temperatura media di 20 gradi in marzo e 18 gradi nel mese di aprile.

L’autunno è la stagione ideale per un viaggio verso le Winelands. Molti turisti scelgono questa periodo per godersi la valle di Constantia e le zone di  Stellenbosch. Fate una gita di un giorno o un intero weekende concedendovi il lusso delle aziende vinicole nei dintorni. Assicurati uno stop a giardini botanici Kirstenbosch: si può immaginare lo splendore .

Inverno a Cape Town

Inverno- se si può davvero chiamare inverno .

I Capetonians ( cosi come vengono chiamate le persone del posto ) spariscono il primo giorno inverno  solo per uscire di nuovo quando si è di nuovo sui 22 gradi.

Il vento inizia a cambiare e si passa dal leggendario Cape Doctor al famigerato vento del nord ovest.

La stagione invernale va da fine maggio ad agosto.Vento e pioggia spazzano le strade di Città del Capo a volte, ma poi negli altri giorni la temperatura potrebbe salire fino a 25 gradi!

Quindi, se siete in visita durante questa stagione e vi state chiedendo cosa mettere in valigia, prendete qualcosa per ogni stagione.

Sole, pioggia, nuvoloso, vento: potrete sperimentare tutto in un buon inverno a Cape.

Questo è ciò che dicono i fatti: La temperatura media elevata durante l’inverno è di 17 gradi con una temperatura minima di 8 gradi nel mese di giugno, luglio e agosto.

Le precipitazioni a Città del Capo sono comprese tra 82 millimetri in agosto e 105 millimetri a giugno.

I Capetonians hanno nominato l’inverno la ‘stagione segreta’ a causa dei piaceri inaspettati che si possono sperimentare durante questo periodo dell’anno.

L’inverno è in realtà un bel tempo per visitare Città del Capo, se si ama la vita all’aria aperta e non si hanno bisogno di 30 gradi ogni giorno.

La vegetazione assorbe l’acqua e sbocciano  fiori in tuttala città . Non vedrete la Penisola del Capo mai cosi’  verde come in questo periodo.

La maggior parte delle case non è dotata di riscaldamento centralizzato (ma gli alberghi lo sono), e nelle giornate più fredde i sud africani ricorrono alle stufette elettriche o a gas, o al romantico caminetto.

Primavera a Cape Town

La temperatura inizia a salire di nuovo: la primavera è nell’aria.

Il clima primaverile in Capo è morbido e delicato.

Le temperature medie variano tra i 15 gradi nel mese di settembre e 17 gradi nel mese di ottobre.

Cosa fare? Ci sono così tante opzioni!

La primavera è il periodo migliore per il whale watching.

Dirigetevi verso Hermanus – la capitale mondiale delle balene – o Plettenberg Bay.

Per gli sportivi è la stagione ideale per le escursioni. Il sole è mite, i dintorni sono bellissimi con tutti i fiori che sbocciano .Infilate gli scarponi e prendere uno dei percorsi che portano fino aTable Mountain o salite su Lion’s Head per la luna piena.

CAPE DOCTOR

Il vento di mare detto “Dottore del Capo” contribuisce al clima salubre della città,pulisce ogni giorno l’aria, soffiando non di rado a velocità prossime ai 95 km/h.

Durante l’estate si potrebbe prendere una scottatura a Clifton Beach o forse avere un po ‘di freddo a causa del cambio di stagione . Si può essere alla ricerca di un dottore in città  , ma c’è un altro tipo di Dotttore che aiuta a mantenere in buona salute Cape Town.

Questo Cape Doctor ha  una laurea in “ wind force”.

Da primavera a fine estate il Dottore del Capo lavora magicamente, spazza  via lo smog e le impurità per fare strada alla fresca brezza marina.

Il Cape Doctor è il nome locale per il forte vento del sud-est che soffia da False Bay e passaattraverso Cape Town e Blouberg. Si dice possa cancellare ogni forma di inquinamento in città e in tutti i Cape Flats, offrendo un incredibile cielo terso e una vista meravigliosa della Città Madre.

La consistenza del Cape Doctor è la ragione principale per windsurf e kitesurfers di venire a Cape Town da tutto il mondo

Blouberg cattura il vento perfettamente creando le condizioni di vento migliori del mondo mondo. Questo rende Blouberg l’epicentro mondiale per il kitesurf da agosto ad aprile.

clima cape town
 

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password